Un mese in Norvegia mi ha fatto cambiare opinione su alcune idee che avevo di questo paese e dei suoi abitanti prima di partire. Ecco quali sono secondo me gli stereotipi più comuni e come possono risultare veri solo in parte.
I Norvegesi sono freddi ed è difficile fare amicizia
Allora per questo argomento bisognerebbe aprire diverse parentesi. Dipende molto dall'esperienza personale ma soprattutto dalle persone che si incontrano. Nel mio caso i norvegesi sono le persone più gentili, disponibili e amichevoli che abbia mai incontrato. Ti sorridono sempre e cercano di coinvolgerti nelle loro conversazioni. Sono educati e ti aiutano con la lingua se hai difficoltà. Questo però dipende molto in che contesto ti trovi: per esempio sul bus non ti capiterà mai di parlare con qualcuno, o in fila alla cassa, o per strada: scordati di salutare l'amico del tuo amico che ti ha presentato la sera prima se lo incontri al parco. Credo di essere stata molto fortunata: Katta, la scuola in cui vado, è conosciuta per l'apertura mentale di alunni e professori e per la gentilezza di chi la frequenta. Altri exchange students che ho conosciuto, invece, mi hanno detto che loro fanno molta fatica ad interagire con i compagni norvegesi. Cosa che a me non è capitata. Quindi direi che lo stereotipo dei norvegesi chiusi e freddi non si possa applicare ad un intero popolo ma solo al tipo di persona con cui si ha a che fare. Bisogna sottolineare però che tuttii i norvegesi sono più introversi degli italiani. In generale si nota la riservatezza e a volte freddezza che hanno nelle relazioni sociali. Sono più silenziosi (ci sono comunque le eccezzioni) e non si sfiorano mai. In Italia baci ed abbracci sono all'ordine del giorno e pure qualche bella risata a squarcia gola. Una mia compagna norvegese mi ricorda molto i modi italiani o latini: ride come se non ci fosse un domani e mi abbraccia spesso, cosa che le altre ragazze fanno raramente.
Tutti i norvegesi sono alti, biondi e con gli occhi azzurri
Vero ma non del tutto. Ovviamente la percentuale di biondi in Norvegia è più alta rispetto a quella dell'Italia, l'ho notato subito appena arrivata qui. Per le prime due settimane vedevo solo occhi azzurri e capelli troppo chiari, sentivo il bisogno di occhi color nutella e carnagioni scure. In realtà non mi guardavo bene attorno: ci sono moltissimi norvegesi mori. Molti hanno gli occhi verdi, tuttavia si possono trovare i rari casi di "brunezza" totale.
Inoltre in Norvegia il 6,5% della popolazione è straniera quindi moltissimi ragazzi hanno caratteristiche fisiche diverse da pallide bambole di ceramica.
I Norvegesi mangiano solo salmone
Errato. Da quando sono qui ho mangiato solo una volta il salmone. Mangiano molta carne e patate. Hanno diversi piatti tipici di cui vanno molto fieri e spesso cucinano ricette di altre nazionalità. Per esempio c'è il "Tacos Fredag", cioè il venerdì dei tacos, in cui la maggior parte delle famiglie norvegesi compra cibo messicano per cena. Cucinano pasta (o almeno ci provano) e comprano la pizza surgelata. La più famosa è "Grandiosa", la pizza norvegese come la chiamano loro, ma il 99% della popolazione scandinava la odia... So che alcune famiglie mangiano spessissimo il salmone ma di solito lo si mangia per colazione la domenica mattina.
La Norvegia è carissima
Ni. Credo che il mito dello stato più caro sia un po' esagerato. In generale tutto costa 2 o 3 euro in più ma se pensiamo che un dipendente statele qui prende il doppio di uno italiano non è poi cosi un dramma prendere un caffe al bar. La cosa più costosa che ho visto e comprato qui in Norvegia credo sia stata la cioccolata calda, costa tipo sui 5 euro. Costossissimi sono gli appartamenti in centro ma per esempio le università sono gratuite (solo 180 euro all'anno e gli studenti non devono comprare i libri perchè la scuola offre la possibilità di averli gratuitamente)
Comments