top of page
My Journey
15 Agosto 2018 12:42
Ed eccomi qui seduta sul sedile dell'aereo, con le cuffiette nelle orecchie, la macchina fotografica sulle gambe e una faccia che Mortisia spostati. Non ho dormito molto questa notte, troppo agitata per prendere sonno, adesso però sarei in grado di addormentarmi in piedi. Servirebbe un moccaccino della mitica macchinetta degli Angeli per svegliarmi. Anzi 10 moccacini. Perfavore 3F bevetene tanti anche per me.
Tra un'ora atterrerò a Copenhagen dove mi aspetterà lo Staff di Explorius. Mi fermerò 4 giorni in Danimarca in un Campus con altri studenti da tutto il mondo. Visiterò la città e poi boom si riparte per la destinazione finale: Trondheim, Norvegia. Non ci credo ancora, è troppo da realizzare. Come quando prendi un 6 in chimica e il tuo cervello non riesce a processare la cosa. Ecco per me la Norvegia è un 6 in chimica, surreale ma stupendo. È anche un 9 in filosofia però. #aristotelecomebestie È pure una buonissima crespella e un piatto di sashimi e uramaki california. (Io e il cibo siamo una cosa sola) È tante cose, tutte belle.
Ora ritorno al mio pisolino. Buon ferragosto a tutti e godetevi l'ultimo mese di vacanza. (Io gli ultimi 5 giorni... aiuto)
21:42
Sono viva! Ho preso una tazza di caffe(non mocaccino però) e sono riuscita ad arrivare a Copenhagen sana e salva. È stata una giornata lunghissima ma stupenda. Ho conosciuto un sacco di ragazzi da ogni parte del globo. Sono tutti gentilissimi e simpaticissimi. L'ostello in cui stiamo è bellissimo: ci sono tavoli da biliardo, calcetti, divani e poltrone comodissime. Le camere sono un po' piccole per starci in 6, più che altro mooolto calde. Hanno già i piumini come se fossimo al polo nord. Probabilmente mi scioglierò.
Domani andiamo a visitare the city.
Notteeee
16 Agosto 2018 18:40
Ho dimenticato a casa metà ricarica del computer #intelligenzaportamivia quindi vedrete questi post fra una settimana e più, ma va bene cosi. Non sono Gaia se non dimentico qualcosa.
16 Agosto 2018 22:01
Non dimenticate mai che siete in grado di fare e raggiungere grandi cose. Tutto ciò che cercate è già dentro di voi dovete solo spolverare un po'. I nostri vestiti sono ormai diventati giudizi, presunzioni, doveri su doveri, bugie, sorrisi falsi, paure. È normale fare fatica a spogliarsi, ma bisogna sforzarsi perchè una volta tolti non li si indosseranno più e si sarà finalmente liberi.
17 Agosto 2018 22:36
Domani partiamo tutti per le nostre destinazioni. Siamo solo in 8 che vanno in norvegia. Moltissimi vanno in Svezia, ma anche Finlandia e Danimarca.Oggi siamo andati a Tivoli, una specie di parco divertimenti con un sacco di ristoranti e giostre e moltissimo verde. Io e altre due ragazze italiane siamo salite sulla roller coaster e su una giostra che sembrava calci in culo ma di 30 metri e stavo per morire di paura. Questa sera poi abbiamo mangiato all'Hard Rock di Copenhagen. Il burger con bacon e chicken era veramente buono. Billy ha apprezzato. (per chi non lo sapesse Billy è il mio stomaco)
Comunque questi giorni sono volati. Le persone qui sono veramente gentili ed è stato stupendo poter conoscere altri exchange students che condividono le mie stesse paure e la mia stessa eccitazione. C'è Valentina, che saluto con un grande abbraccio, che è stata una compagna di Campus impeccabile. Ti auguro di vivere i mesi più belli della tua vita
E nulla direi che THE DAY si sta avvicinando sempre di più e ho capito solo ora che per quanto tu possa essere positiva, felice di partire hai sempre quella strizza che ti preme, ma finchè non lo si fa non si sa. E ogni preparazione è inutile. Quindi lascio che succeda ciò che deve succedere e seguirò le 3 regole d'oro del papà più saggio di tutti:
1)sorridere
2) sorridere
3) sorridere
​
18 Agosto 2018 16:24
E un nuovo inizio sta per arrivare. Non so in realtà come mi sento adesso, sono felice quanto nervosa. Ma una cosa la so:sono grata di ciò che sto per fare. Non prendete mai le cose per scontate, nemmeno quelle che sembrano più ovvie. Ringraziate e ringraziatevi per ciò che accade di bello nella vostra vita e se pensate che non ci sia niente guardatevi allo specchio o salite su una sedia o andate sotto a un tavolo semplicemente cambiate prospettiva e le cose cambieranno un po'.
19 Agosto 00:29
Sono arrivata a Trondheim. La famiglia mi è venuta a prendere all'aereoporto e mi ha dato il benvenuto con questo bellissimo cartellone e un abbraccio. Sono le persone più gentili che potessi incontrare. Mi hanno subito fatto sentire a mio agio. Siamo andati a Hell una torre a Trondheim da cui vedi tutto il panorama e nel piano superiore c'è il ristorante: ho preso del pollo con del riso. Stra buono. Billy di nuovo felice. Abbiamo chiaccherato un bel po' sulla cultura italiana e su come funziona la scuola. Il mio host brother partirà per 6 mesi forse un 1 anno per l'Italia e gli ho fatto un excursus(#classicistiinthe heart) sul nostro bellissimo paese. Ho conosciuto Lea, il loro labrador nero, un amoreeeeeee, e mi hanno fatto vedere la piscina nel complesso di appartamenti in cui vivono e wowwowow. Sarò sempre lì.
L'appartamento è veramente bellissimo. C'è un salone molto grande con la cucina open space e una specie di balcone con le vetrate dove si può vedere tutto il paesaggio.
Ora vado a letto perchè sto morendo
God natt
19 Agosto 2018 19:13
Tra poco ceneremo. Di solito mangiano per le 5:30/6 quindi oggi siamo in ritardo. Mi hanno portata a visitare Trondheim, mi sono innamorata. È davvero bellissima, c'è un sacco di verde, caffetterie, ristoranti e quartieri stupendi. Questa mattina ho fatto colazione alle 10 e ho mangiato due panini uno con il salame, l'altro con il loro formaggio tipico, il brown cheese, e poi l'uovo alla cok. Per cena mangiamo renna. #caterinapprova
19 Agosto 2018 23:00
Ho appena finito di fare un bagno in piscina. #adoro. E mi sono pure persa per trovare l'appartamento:stavo per entrare nella casa sbagliata #gaianondeludemai
Ora vado a letto perchè domani ho scuola... ansia
20 Agosto 2018 21:59
Oggi è stato il mio primo giorno di scuola in Norvegia. Tutta l'ansia che avevo prima di entrare in classe è stata inutile. I miei nuovi compagni sono stati veramente gentilissimi, sopratutto un gruppo di ragazze con cui ho passato il resto della giornata. Qui le lezioni si fanno in diverse aule, ci si sposta di continuo anche da una sede ad un'altra. La mia scuola si chiama Kathedraleskole o più comunemente chiamata Katta. Oggi ho fatto un'ora e trenta minuti di norvegese come prima lezione. Il lunedì si inizia alle 10. Poi ho avuto 1 ora di pausa in cui la mia compagna di banco mi ha fatto un giro della scuola e mi ha dato dei consigli per sopravvivere a Katta. Per esempio i ragazzi del primo e secondo anno non si possono sedere sui divani della mensa perchè sono riservati a quelli del terzo e se ti siedi lì ti fanno alzare, ti porgono un microfono e davanti a tutti devi dire il tuo nome, la classe in cui vai e bho ti prendono un po' in giro. #safeenvironment Poi ho avuto latino, il corso base. Devono ancora iniziare le declinazioni. E' l'unica lezione in cui capisco qualcosa e traduco ai norvegesi. So più parole in latino che in norvegese #frinzibeproud. Poi ho avuto un'ora e trenta minuti di filosofia in cui sorridevo e annuivo. Ho finito alle 15:45, domani inizierò alle 8:15 e finirò alla stessa ora. Ho cenato alle 17:20 con la family. Il papà ha preparato chili e carne, stra buono. Finito di mangiare sono andata a fare la spesa con la host mum (si qui fanno la spesa dopo aver mangiato) e ora sono a letto. #desfà
21 Agosto 22:39
Oggi è stato il mio secondo giorno di scuola. Mi piace davvero l'ambiente e le persone sono ogni giorno più simpatiche e carine. Poi qui lo studio non è per niente una priorità, il voler conoscere lo è e credo che sia la più grande differenza nel sistema scolastico norvegese. Qui gli studenti non sono tenuti a fare gli esami, solo l'ultimo anno. Possono scegliere di averli anche nei primi due anni e ovviamente scelgono anche le materie da studiare. Discutono spesso in classe e gli studenti sono spinti ad esprimere le loro opinioni anche quando sono opposte da quelle del professore. E' un ambiente veramente diverso dove libertà è la parola d'ordine. Probabilmente scriverò presto un post a questo riguardo. Credo che sia importante essere al corrente di come le cose funzionino all'estero e non deve essere sempre una critica ma può essere un punto di partenza da cui prendere spunto.
Dopo cena, per le 18:40 siamo andati a fare una passeggiata nel bosco, c'era il sole ed il posto era stupendo. E' bellissimo come a Trondheim tu possa trovare un porto con il mare e a 15 minuti boschi immensi.
​
Mi stavo pure dimenticando di raccontarvi la bellissima figura che ho fatto oggi con un mio compagno di classe. Gli ho chiesto come si chiamasse e lui mi risponde Are, ma io dico Hare che significa coniglio/lepre. Non aggiungo altro
22 Agosto 2018 19:37
In questo momento sono a casa da sola. Anzi no, con Lea, il mitico labrador nero. Il mio host brother è andato a lezione di chitarra e i genitori ad un concerto. Questa sera (anzi pomeriggio) abbiamo cenato alle 17:30. Ho aiutato a tagliare le cipolle e il sedano. In casa sono abituati a dividersi le cene, tipo un giorno cucina la mamma, uno il papà, l'altro il figlio. Prima o poi toccherà anche a me. #gaiaamasterchef Ho già specificato che so solo cucinare pasta (da brava italiana) e l''insalata (quando le skills avanzano sempre più) Comunque mi sento un po' a disagio quando cucinano perchè sono più bravi di me... Magari farò un bel piatto di pasta alla matriciana aaaaaa quanto mi mancaaa e sono passati solo 7 giorni.
​
23 Agosto 2018 15:15
In italia le discussioni partono con l'idea di far cambiare punto di vista all'altra persona. In Norvegia le discussioni si iniziano per capire il perche l'altra persona ha quel punto di vista. E sono abituati a farlo anche a scuola. I profesorri spingono i ragazzi a controbatterli, a fare domande e ad esporre ciò che pensano.. Da noi è più importante il ruolo che svolge una persona che ciò che dice, qui è più importante il cosa non il chi. Uguaglianza per loro è anche questo: ascoltare l'altro e cercare di comprenderlo. In Italia si ha paura di dire la propria opinione a volte, non solo con gli adulti ma anche tra coetanei. Probabilmente si ha paura di sentirsi esclusi dal "gruppo" o semplicemente si preferisce tenersi le cose per se perche tanto a nessuno frega di cio che penso. La comunicazione però sta alla base di una relazione, lo scambio di idee e valori sta alla base della crescita personale. Tutti sono liberi di esprimersi, in qualunque modo, dalla parola al modo di vestirsi. Siamo tutti diversi ma con gli stessi diritti. Non so se sia cosi in tutta la Norvegia ma qui non devi essere nessun'altro se non te stesso ed è solo in un atmosfera cosi che si capisce quanto ognuno di noi sia speciale.
24 Agosto 2018 23:55
Siamo arrivati a Røros 1 ora fa e abbiamo appena finito di mangiare (non la cena tranquilli quella sempre alle 5) ma semplicemente tè caldo con brunhost (brown cheese). Ho rovesciato la tazza di te addosso al mio host brother. Ho spiegato loro che i miei amici (più chee altro Arianna) mi chiamano Svampy... mi hanno detto che sono nella famiglia giusta. Volevo abbracciarli haha. Comunque domani posso dormire fino a tardi yayaya. Visiteremo il paese e poi faremo un po' di camminate. Poi ci sarà il torneo di mario kart. Sono carica.
25 Agosto 2018 19:34
Alla fine il torneo di Mario Kart è stato spostato a domani. Abbiamo invece giocato a monopoli e indovinate un po'... ho vinto (Boom bitch!) L'host brother mi ha detto che ho avuto molta fortuna ma è tutta testa frateee. Dopo la mitica partita a Monopoli abbiamo visto un episodio di una comedy norvegese troppo divertente. Ho capito qualcosina... ora sto andando a letto perchè oggi è stata una giornata lunghissima. Mi sono svegliata alle 10 e alle 10:30 mi hanno chiamato per la colazione. Poi sono andata in centro a Røros con i genitori e abbiamo visto un po' di negozi e gallerie d'arte molto particolari e poi siamo andati tutti insieme a fare una passeggiata con Lea nel bosco. Mi serve una ricarica.
Notte
26 Agosto 2018 18:40
Volevo rendervi fieri ma non ci sono riuscita: sono arrivata 5° a Mario Kart. E' stato come tornare bambini: le partitone alla wii a casa dei Balla e le serate sul Nintendo a fare gare su gare uno contro l'altro. Che ricordi.
Per le 5 abbiamo fatto il barbecue: stra buono. Abbiamo mangiato fuori con 3° gradi... mi hanno raccontato che una volta con -15 gradi sono rimasti fuori a mangiare le costolette e salsiccie. Pazzi. Finito il barbecue abbiamo ritirato le nostre cose, abbiamo salutato la vicina di casa e siamo tornati a Trondheim per le 23. Il papà mi ha mostrato la loro cabina, perchè oltre alla casa a Roros a 5 minuti in macchina hanno questo piccolo cottage in cui passano alcuni giorni quando vogliono isolarsi dal resto del mondo... è stupenda.
27 Agosto 2018 17:04
Ho scoperto di non sapere aprire le porte norvegesi. E' più forte di me. Questa mattina dovevo uscire per le 9:20 ma un piccolo contrattempo mi ha impedito di fare ciò. La porta di casa mi odia. Ho chiamato l'host brother ma dormiva come un ghiro quindi ho passato 10 minuti a bussare alla sua porta e urlare il suo nome. Poi si è alzato e con nonchalant gira la chiave e sorpresa... si apre. Io avevo tentato di tutto, mancava solo che prendessi il trapano. Comunque tranquilla mamma non sono arrivata in ritardo, solo di un minuto. Se di solito per arrivare a scuola ci impiego 25 minuti oggi ne ho impiegati 15. #gaialagazzella
Inoltre la proff di norvegese era ammalata quindi le prime due ore ho tradotto delle pagine che dobbiamo leggere per casa e nell'ora di latino (abbiamo la stessa proff per latino e norvegese) ho fatto degli esercizi in cui si doveva trovare il complemento oggetto e il predicativo dell'oggetto e ho illuminato i miei compagni con la mia suprema conoscenza nelle lingue antiche. ( quando il latino ti aiuta nelle relazioni sociali)
Ora sono a casa, non so cosa mangeremo. Probabilmente carne. Ma sono già le 5:10 e non sento odore di cibo. Qualquadra non cosa
​
29 Agosto 2018 18:41
Ho finito di mangiare un'ora e mezza fa. Devo ancora abituarmi ai loro ritmi ma mi piace mangiare cosi presto perchè ho il tempo di fare tutto: scalare montagne, andare in piscina, studiare, guardare la tv e poltronare. Oggi a scuola mi stavo per addormentare durante l'ora di filosofia. Diciamo che non capendo niente il mio cervello si ferma e i miei occhi si chiudono. Comunque è stata una bella giornata. Ho aiutato la proff di latino a tradurre una parola... non si ricordava come si dicesse "gift" in latino che è "donum". I tre anni di classico europeo sono serviti a qualcosa. Finite le lezioni alle 14:00 sono andata al shopping centre e dopo 30 minuti di camminata (faccio 2km per andare a scuola e 2km per tornare #gaiainmovimento) sono arrivata a casa. Ho finito di guardare le ultime due puntate di the100 #addiofeels, ho cenato e ora sto aspettando che arrivi la counselor, la mia tutor norvegese che deve incontrare me e la mia host family e deve assicurarsi che tutto stia andando bene.
Mi hanno invitato ad una festa venerdi sera. Andrò con le mie compagne di classe e sarà all'aperto. Mi hanno detto che ci sarà caldo, circa 12°C. #lestateaddosso
Ora vi lascio
Bye
​
30 Agosto 2018 14:51
La cosa che mi manca di più dell'Italia? Fare la scarpetta. Giuro che sento la necessità di prendere un pezzo di pane e tirare su il sugo dal piatto. Lo lasciano lì solo, come si fa?????? Ieri sera ho mangiato delle polpette di carne con un sugo buonissimo... mi veniva da piangere a pensare che non potevo finirlo. E poi vederlo sparire sotto l'acqua...#darknessmyoldfriend. E ho assaggiato una nuova combinazione di sapori: carne e marmellata. E' un patto tipico che si chiama "Kjottkaker". Quando ho visto che mettevano la marmellata nel piatto il mio cervello ha iniziato ad urlare, ma ho provato ad assaggiare e mi ha sorpresa: era veramente buona
31 Agosto 2018
Oggi ho avuto 3 ore libere prima della lezione di inglese e sono andata in una caffetteria insieme ad alcune mie compagne di classe. Ho ordinato una ciambella e cioccolata calda. Sta iniziando a fare più freddo ed è stupendo poter sedersi al calduccio tenendo in mano una tazza calda. Dopo scuola sono andata a casa e ora sono seduta sul divanp a conversare con l'host brother sui meme e sull'humor #laculturaètranoi Tra poco dobbiamo fare la pizza. Si facciamo la pizza in casa e si ho tanta paura. Hanno appena tirato fuori un barattolo di pomodoro che non è pomodoro. Jesus help me. Vi dirò com'è andata. Spero di non stare male alla festa.
bottom of page